Via Cascina Bellaria
PARCO DI TRENNO
(ritrovo in Cascina Bellaria, Via Cascina Bellaria 90)
> ATM 64
info: tel. 3342519257 (prenotazione consigliata)
Milan War Cemetery (Cimitero di guerra di Milano) è un cimitero di Milano, dove sono seppelliti 417 caduti delle nazioni del Commonwealth (27 dei quali non identificati) che parteciparono alla Guerra di liberazione italiana e morirono durante la seconda guerra mondiale.
Il piccolo cimitero, di tipico stile britannico, è immerso nel verde del Parco Aniasi ed è circondato da una siepe e protetto da grandi alberi. È composto da lapidi bianche tutte uguali su un prato all'inglese. Subito all’ingresso è presente una grande croce bianca posizionata sull’asse principale fra l’ingresso e la prima fila di sepolture, che simboleggia il sacrificio dei combattenti morti nella campagna d'Italia.
Il cimitero è composto di lapidi tutte uguali di forma rettangolare di pietra bianca, senza distinzione per grado militare o rango, razza o credo religioso, sono allineate in quattro gruppi e disposte in ordine minuzioso. Sullo sfondo rispetto all’ingresso è posta una piccola cappella, dove è conservato il libro con le firme dei visitatori e un documento con le informazioni salienti del cimitero.
Nel cimitero è sepolta una sola donna, una fisioterapista della Chartered Society of Physiotherapy al servizio del 64th British General Hospital, morta a 28 anni mentre prestava servizio in Italia nell'unità medica alleata.
https://www.cwgc.org/visit-us/find-cemeteries-memorials/cemetery-details/2086801/milan-war-cemetery/
PUBBLICAZIONI
CENTRO STUDI CONMILANOOVEST
Tel. : 3342519257
Email:
Sito : www.conmilanoovest.blogspot.com
PHOTOGALLERY